Sarà dentro la galleria l'ascensore di via Castelfidardo

L'ascensore di via Castelfidardo - uno dei due impianti di risalita che dal parcheggio delle ex Conce permetteranno di salire direttamente in piazza della Repubblica - non sarà più realizzato all'esterno delle mura, ma dentro la galleria che si apre, una volta varcata la porta della vecchia galleria anti-aerea. La struttura metallica già realizzata per ospitare l'ascensore, pertanto, verrà presto rimossa.
Lo ha deciso la Giunta comunale approvando una delibera che, mantenendo invariato il quadro economico pari a 515 mila euro, modifica in maniera sostanziale il progetto iniziale dell'impianto di risalita. Innanzitutto perché scompare l'ascensore a vista, su una struttura metallica già oggetto di polemiche per il suo forte impatto visivo. Secondariamente perché viene utilizzata la galleria interna con l'ascensore posizionato in maniera tale da non precludere in alcun modo l'eventuale futuro utilizzo della galleria demaniale per altri scopi. Terzo perché non richiede più l'attraversamento a piedi di via Mazzini, visto che l'ascensore uscirà direttamente nella piazzetta posta dietro il teatro Pergolesi. In ragione di ciò la Giunta, con la stessa delibera, ha deciso anche di eseguire i lavori di ripavimentazione sia della piazzetta dove esce questo primo ascensore, sia di quella attigua, sempre lungo lo stesso lato di via Mazzini, in corrispondenza dell'ingresso del secondo ascensore che sale in piazza della Repubblica.
Questi ultimi lavori saranno realizzati con le risorse derivanti in parte dal ribasso d'asta del 2° stralcio (l'ascensore che da via Mazzini sale in piazza), in parte utilizzando altre somme a disposizione dello stesso appalto.
I lavori saranno ultimati entro il mese di luglio. Dopodiché, una volta completati i collaudi, i due ascensori saranno attivati permettendo di abbattere il dislivello di circa 30 metri esistente tra piazza delle ex Conce e piazza della Repubblica, ponendosi così a servizio di più aree di sosta esterne alle mura medievali

Comune di Jesi

Jesi, 20 febbraio 2013

Sarà dentro la galleria l'ascensore di via Castelfidardo

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy