Michele Millozzi presenta a Jesi il suo ultimo libro iniziativa in ricordo di Raffaele Molinelli

“Storia d'occasione. Intorno al Risorgimento e all'età contemporanea”, è l'ultimo libro che Michele Millozzi, già professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Macerata presenterà mercoledì prossimo, alle ore 17,3,0 presso la Sala Maggiore del palazzo della Signoria in piazza Colocci.
Ad affiancare l'autore nella presentazione saranno Enrico Ciuffolotti, Antonio Ramini e Vittorio Paolucci, dopo una breve introduzione di Riccardo Piccioni dell'Università di Macerata. Il volume è una raccolta di quindici scritti e saggi brevi che trattano di fatti, situazioni e personaggi appartenenti all'età contemporanea, all'Ottocento e Novecento, inseriti sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. Tra gli scritti del volume compare un “Ricordo di Raffaele Molinelli”, il grande e indimenticato storico jesino maestro di Millozzi all'Università di Urbino, al cui ricordo è dedicata la giornata e la presentazione del volume.
Come si legge nella quarta di copertina del volume, questa miscellanea di scritti si caratterizza come una sorta di “piccolo zibaldone storiografico”, al quale non è possibile assegnare una precisazione tematica o un ambito circoscritto di ricerca e di approfondimento. La straordinaria varietà degli scritti di questa antologia ne costituisce pertanto uno dei suoi fattori di attrazione, sia per lo storico di professione, sia per per l'appassionato cultore di discipline storiche.

Comune di Jesi

Jesi, 28 gennaio 2013

Michele Millozzi presenta a Jesi il suo ultimo libro iniziativa in ricordo di Raffaele Molinelli

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy